Dolore al ginocchio:lesione del menisco; trattamento e riabilitazione

Dolore al ginocchio:lesione del menisco; trattamento e riabilitazione

Lesione del menisco
I menischi sono delle strutture fibrocartilaginee a forma di C poste tra i condili femorali e la tibia. Le più comuni lesioni del ginocchio sono quelle a carico dei menischi. I menischi permettono una migliore distribuzione dei carichi sulla cartilagine articolare, attenuandoli e garantendo al tempo stesso la corretta meccanica del movimento.
In seguito ad una lesione di uno o entrambi i menischi il ginocchio perde la propria integrità meccanica mettendo a rischio il meccanismo che la regola. La presenza di un menisco lesionato all’interno del ginocchio equivale a quella di un sassolino all’interno di sofisticato ingranaggio: la capacità rigenerativa dei menischi purtroppo è molto bassa.
CAUSE:se sul  menisco vengono applicate forze di compressione associate a forze torcenti diventa particolarmente vulnerabile. Ne consegue che la maggior parte degli eventi traumatici avviene quando il ginocchio subisce un trauma in torsione.
Trattamento conservativo
Il trattamento iniziale delle lesioni meniscali segue il classico protocollo R.I.C.E (rest, ice, compression and elevation). In base a queste regole l’arto leso va immobilizzato e messo a riposo. Si provvederà poi ad applicare del ghiaccio sulla zona lesionata.
Le lesioni meniscali, salvo rare eccezioni, sono curabili soltanto attraverso l’intervento chirurgico.
Riabilitazione dopo rottura menisco                                                                               La meniscectomia prevede l’asportazione totale o parziale del menisco lesionato.Dopo cio’si programma il protocollo riabilitativo.
Il trattamento riabilitativo ha come obbiettivi principali il riacquisto della completa mobilità e funzionalità del ginocchio.Se il paziente accusa dolore per una bassa soglia ci puo’ venire in aiuto la Tecarterapia o il Laser yag.Il potenziamento del quadricipite è la prima fase di un protocollo riabilitativo insieme alla mobilizzazione della flessione ed  estensione.Dopo avere riacquistato un buon tono muscolare si procede al carico graduale attraverso la ginnastica propriocettiva fino ad arrivare al carico totale e all’abbandono dei bastoni canadesi.  www.riability.it

 

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Name*

Email* (never published)

Website

Lo studio di Fisioterapia Riability è anche poliambulatorio ed ha sede a Palermo in Via Federico Ferrari Orsi, 65.