L’artrite è un processo infiammatorio a carico delle articolazioni

L’artrite è un processo infiammatorio a carico delle articolazioni

L’artrite è un’infiammazione delle articolazioni che può insorgere sia per il danneggiamento delle cartilagini sia per altre concause. In ambito medico si distingue tra artrosi (degenerazione, usura) e artrite (infiammazione accompagnata da gonfiore, calore localizzato, arrossamento ecc). Le manifestazioni cliniche dell’artrite sono i segni dell’infiammazione delle articolazioni, che diventano arrossate, gonfie e dolenti, con incapacità a utilizzarle. A livello delle mani le sedi più colpite dall’artrite sono le articolazioni metacarpofalangee e interfalangee prossimali e i polsi. Oltre alle articolazioni, l’artrite può colpire anche i tendini circostanti causando deformità alle dita delle mani. Il paziente, inoltre, può riferire sintomi non articolari tra cui stanchezza, malessere generale, perdita di peso, indolenzimento muscolare, febbre, secchezza degli occhi e della bocca.)

Causa ancora sconosciuta

La causa esatta dell’artrite reumatoide è ancora sconosciuta ma i ricercatori stanno tentando di comprendere meglio il funzionamento del sistema immunitario e lo sviluppo dei processi infiammatori per riuscire a dare una risposta.

 Esami per la diagnosi

Per diagnosticare l’artrite reumatoide si utilizzano sia analisi del sangue che radiografie, come tecniche in combinazione per comprendere se la malattia è presente. I pazienti e i casi di artrite reumatoide non sono uguali. Alcuni pazienti provano dolore anche se le radiografie non evidenziano danni gravi alle articolazioni. Altre persone hanno gravi danni articolari ma non provano molto dolore.

Qualità della vita

Nonostante le limitazioni fisiche, i pazienti affetti da artrite reumatoide possono avere una buona qualità della vita. Nei casi più gravi però le limitazioni fisiche possono diventare invalidanti e la malattia da affrontare può sfociare in una sfida emotiva. Secondo gli esperti è importante mantenere un atteggiamento positivo per reagire e trovare soluzioni.

UN AIUTO CONTRO INFIAMMAZIONI E USURE


La fisioterapia può a calmare la sintomatologia dolorosa e infiammatoria,la ionoforesi e gli ultrasuoni rimedi di terapia fisica purtroppo messi da parte come protocolli ormai andati in pensione possono essere di grande aiuto.Gli integratori di ultima generazione  possono aiutare sia contro l’artrite che contro l’artrosi, in quanto da un lato favoriscono l’attenuazione delle infiammazioni e dei dolori, e dall’altra aiutano a rigenerare e a ricostruire i tessuti cartilaginei e le articolazioni,può essere utilizzato anche dai campioni dello sport.. Le rigidità e le posizioni viziate richiedono programmi di fisioterapia che hanno un notevole valore preventivo nei confronti degli esiti invalidanti. www.riability.it

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Name*

Email* (never published)

Website

Lo studio di Fisioterapia Riability è anche poliambulatorio ed ha sede a Palermo in Via Federico Ferrari Orsi, 65.