I TRAUMI DA PADEL

I TRAUMI DA PADEL

Il padel è uno sport che si gioca in doppio con due atleti per squadra.Come quasi ogni gioco di racchetta, il campo è diviso da una rete. Ma, a differenza del tennis, i quattro lati del terreno sono delimitati da pareti, facenti parte dell’area di gioco, che consentono alla pallina di rimbalzare in modo regolare.Giocare a padel è semplice ed è uno dei motivi per cui sempre più persone si avvicinano a questo sport: per la sua immediatezza, la dinamicità e il grande divertimento. Eppure, se hai già speso qualche ora in campo tra lezioni e partite di padel, scommettiamo ti è facile riconoscere i principianti alle loro prime armi.Il padel è un gioco dinamico ma spesso chi è agli inizi tende a cercare le posizioni più comode, che apparentemente gli permettono di raggiungere più palline. Il risultato è che si ritrova spesso in ritardo sui colpi,e quindi il rischio di farsi male e creare lesioni muscolari diventa alto

I traumi più frequenti nel padel

  1. Lesioni e traumi alla cuffia dei rotatori – Il movimento rotatorio del braccio e l’uso della spalla per dare piu’ forza al colpo possono portare a patologie dell’articolazione della spalla.
  2. Lesioni al tendine d’Achille –L’ impatto con il terreno di gioco e i cambi di direzione tipici del padel, così come del tennis, possono portare a Lesioni e infiammazione del tendine Achilleo
  3. EPICONDILITE anche i giocatori di padel ne potrebbero soffrire per l’utilizzo della racchetta in quanto il manico non deve essere troppo spesso o troppo sottile. La cosa migliore è provare diversi manici  con diversi spessori e vedere quale si adatta meglio alla nostra mano. Le racchette  non devono essere molto pesanti e con gomma morbida che assorbono bene le vibrazioni del colpo in modo che non si trasmettano al gomito”.
  4. Lesioni ai tendini dei bicipiti – Così come per i tendini di gomito e spalla, anche quelli del braccio possono venire traumatizzati dal sovraccarico funzionale dovuto al movimento tipico del tennista.
  5. Lombalgia – Il dolore alla bassa schiena è un male tipico dei tennisti e può colpire anche i giocatori di padel. Posizione di gioco, scatti, torsioni violente: tutti elementi che vanno a pesare sulla colonna vertebrale e sui gruppi muscolari che la interessano, specialmente nella zona lombare.Come si possono prevenire questi infortuni? Gli infortuni  possono essere attenuati o evitati approcciandosi allo sport dopo un’adeguata preparazione sportiva e un adeguato riscaldamento fisico. Anche lo stretching a fine gioco dovrebbe essere una regola fissa. Un altro consiglio da FISIOTERAPISTA e di fare molta attenzione all’acquisto dell’attrezzatura.Dalle scarpe da gioco alla racchetta, adatta al vostro polso e al braccio.                                                                                                                                      I trattamenti di Fisioterapia per i traumi sopra elencati rimangono sempre il LASER nd-Yag THEAL Therapy,la Tecarterapia,e la ginnastica propiocettiva che insieme alla riatletizzazione possono aiutare al ritornare al proprio sport.Quindi non mi resta che augurarvi Buon Divertimento.

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Name*

Email* (never published)

Website

Lo studio di Fisioterapia Riability è anche poliambulatorio ed ha sede a Palermo in Via Federico Ferrari Orsi, 65.