La ginnastica posturale dopo il COVID19

La ginnastica posturale dopo il COVID19

La ginnastica posturale è composta da una serie di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare, ed è alla base della ginnastica riabilitativa che si occupa di come educarsi ai nuovi gesti e alle posizioni che assumiamo quotidianamente,specialmente in questo periodo di quarantena dove non abbiamo fatto altro che passare da una poltrona ad un’ altra. La ginnastica posturale offre strumenti utili per riconquistare un corpo sano, in grado di assumere senza dolore diverse posizioni, e ci conduce ad una rieducazione del corpo in sintonia con l’evoluzione della mente.                                                                                                LA GINNASTICA POSTURALE per il tratto  cervicale:

  • Esercizio nr. 1 – Stando in piedi oppure seduti, flettiamo lentamente di lato il collo sia a destra che a sinistra, rimanendo, tra una flessione e l’altra, alcuni secondi nella per poi tornare nelle posizione di partenza.
  • Esercizio nr. 2 – Stando in piedi oppure seduti, giriamo lentamente di lato il collo. Questa posizione deve essere mantenuta per circa 30 secondi, dopodiché si ripeta l’esercizio cambiando lato.
  • Esercizio nr. 3 – Questo esercizio deve essere effettuato stando in piedi.Flettiamo lentamente di lato il collo; a questo punto, con la mano del lato verso il quale si è piegato il collo si afferra lievemente la testa sopra l’orecchio e si porta verso il basso così da praticare una tensione leggera.Questa posizione deve essere mantenuta per circa 30 secondi, dopodiché si ripeta l’esercizio cambiando lato.
  • Esercizio nr. 4 – Stando in piedi oppure seduti, tenendo la schiena ben dritta,  flettiamo lentamente il collo, a destra, indietro, a sinistra e in avanti così da effettuare una circonduzione completa del capo. Nel corso di questi movimenti le spalle e il collo devono essere rilassati. Una volta completata la circonduzione si ripeta l’esercizio in senso inverso.

facebook_DiventaFan

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Name*

Email* (never published)

Website

Lo studio di Fisioterapia Riability è anche poliambulatorio ed ha sede a Palermo in Via Federico Ferrari Orsi, 65.