La corsa è l'attività fisica da sempre più praticata dall'uomo ed è la base della stragrande maggioranza delle attività sportive. Si puo definire come "corsa", l'andatura umana o animale composta da una prosecuzione di balzi, dove un piede rimane a contatto con il terreno; nella fase successiva il piede si stacca da terra insieme al resto del corpo, fino a quando atterra l'altro piede. Si contraddistingue dalla camminata e dalla marcia, (che ne è la versione agonistica), in cui il corpo mantiene sempre il contatto con il terreno.Un allenamento normale si svolge su un periodo di corsa a bassa velocità detto anche fondo lento di 15-20 minuti circa, definito di riscaldamento simile per andatura allo jogging; ed una seconda fase con esercizi di allungamento dei muscoli o stretching. Alcuni tipi di corsa sono:
- Corsa skippata: è quasi sul posto con elevata frequenza degli arti dove i superiori compensano gli inferiori, la gamba si alza fino a che la coscia è parallela al terreno mentre l'altra è distesa; si avanza sbilanciandosi appena.
- Corsa calciata dietro: è una variazione della precedente in quanto mentre una è sempre distesa l'altra si chiude indietro dal ginocchio alla caviglia.
- Corsa ruotata: con le caviglie si corre come se si pedalasse su una bicicletta immaginaria.
- Corsa balzata: somiglia per tecnica alla specialità del "salto triplo" ma viene sforzata così ogni battuta, idealmente coincide con la massima velocità di corsa.
correre e il massimo ti libera dallo stress e ti riossiggena di felicità