Quante volte ti svegli al mattino e avverti un senso di pesantezza alla mano destra, l'articolazione del polso ti duole, le dita sono intorpidite ed accusi dolori al palmo della mano ed ai flessori (avambraccio, gomito e braccio fin quasi alla spalla).
Magari non sono dolori forti anche se ti sembra di non avere troppa forza.
Questa è detta tendinite da mouse e avviene perché si trascorrono molte ore davanti al PC utilizzando a lungo il MOUSE .Purtroppo i casi vanno aumentando in quanto ne soffrono quasi 5 su 10.
La causa principale che infiamma il tendine abduttore del braccio è il movimento innaturale che viene troppo sollecitato dai continui clic sui tasti del mouse.Poi se ci mettiamo che tornato a casa usiamo la Playstation,il tutto può sicuramente degenerare.
Per quanto riguarda la prevenzione delle patologie del polso ed evitare l'aggravarsi della tendinopatia, il mouse va tenuto in modo rilassato, i movimenti vanno eseguiti con il braccio e non con il polso; i polsi devono essere appoggiati orizzontalmente sul piano del tavolo ; in genere può essere utile l'uso di appoggi in silicone per il polso che vengono venduti nei negozi di accessori per PC.
Se necessario si può ricorrere a degli anti-infiammatori,in fase acuta si possono usare dei tutori che bloccano e tengono a riposo il polso ed il pollice facendo alleviare la tensione e il dolore.Se il dolore persiste si può ricorrere alle infiltrazioni di cortisone,o alla Fisioterapia ad esempio, ultrasuoni o terapie che generano calore come la Tecarterapia ,il laser neodimio Yag, la ionoforesi. www.riability.it